La legge di Bilancio, per il 2023 ha previsto una riduzione dal 10% al 5%, per l’aliquota dell’imposta sostitutiva Irpef, applicata sulle somme erogate a titolo di "premi di risultato" a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato.
Come beneficiare di questa aliquota agevolata?
La tassazione agevolata e sostitutiva del 5% sul premio di produttività erogato, è applicabile solo quando viene sottoscritto un contratto collettivo aziendale o territoriale, di cui all’art. 51, D.Lgs. n. 81/2015* ed opera entro il limite di importo complessivo del premio di 3.000 euro annui lordi.
Cosa deve contenere il contratto collettivo aziendale o territoriale?
Nel quale le parti individuano dei parametri di produttività, qualità, efficienza e innovazione che siano incrementali rispetto a un arco temporale.
Adempimenti:
Il contratto deve essere depositato telematicamente entro 30 giorni dalla sottoscrizione, unitamente alla dichiarazione di conformità.
*Salvo diversa previsione, ai fini del presente decreto, per contratti collettivi si intendono i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle loro rappresentanze sindacali aziendali ovvero dalla rappresentanza sindacale unitaria.
Comments